project ara

Project Ara di Google non vedrà la luce. Per ora.

Project Ara è stato cancellato da Google. Il sogno di uno smartphone completamente modulare è da rimandare a data da destinarsi.

Ma cos’è Project Ara? Breve background per i meno informati.

Si tratta di un progetto avviato da Google nel 2013, con lo scopo preciso di creare uno smartphone modulare. Ma non modulare in stile LG G5, veramente modulare. Infatti il corpo di base dello smartphone era pensato semplicemente schermo e scheda madre, con multipli slot per nella parte posteriore per le varie componenti. Questi moduli aggiuntivi e interscambiabili andavano dalla CPU, alla fotocamera, alla batteria e a vari altri strumenti/sensori che potevano essere aggiunti o rimossi a proprio piacimento. Non mi serve la fotocamera? Bene, la tolgo e aggiungo il sensore di impronte digitali. Questo è solo un esempio di come Project Ara intendeva approcciarsi al mondo consumer e a quello degli sviluppatori dei moduli aggiuntivi.

project ara

Tante cose belle e interessanti, peccato che ormai sono solo un lontano ricordo di qualcosa che “mai fu”. Infatti Google ha annunciato che il progetto è stato sospeso. Lo sviluppo potrebbe comunque proseguire lasciando in licenza la tecnologia a terze parti, ma queste per il momento sono solo assunzioni.

CIAONE Project Ara!

Si tratta comunque di un comportamento strano da parte di Google, dato che al Google I/O di quest’anno aveva messo molto in luce Project Ara, parlando persino di una versione developer per quest’autunno e una versione consumer per il 2017. Trattasi quindi di un rapido “dietrofront”.

Potrebbe essere questo legato ai rumor sui prossimi Nexus? Ovvero che potrebbero diventare veri e propri Smartphone Google, semplicemente prodotti in out-sourcing?

Staremo a vedere…

 

fonte

Scritto da

Il blogging è il secondo lavoro, ma la tecnologia è la prima passione. TheBulgaroShow!

Ti potrebbe interessare anche...