nintendo-switch-1

Nintendo Switch: un gioco “pericoloso”

Nintendo ha ufficializzato ieri l’attesissima Nintendo Switch, consolle che dovrebbe rilanciare il marchio e regalare un’esperienza d’uso tutta nuova, sperando non sia un’arma a doppio taglio.

Nintendo Switch è una novità assoluta, la prima consolle in grado di unire il mondo dei “giochi da salotto” con quello dei giochi in mobilità. La Switch è un tablet con due piccoli controller ai lati, un’idea geniale nella sua semplicità perché i controller si staccano dal resto del corpo e, una volta uniti tra di loro, diventano un normale joypad da consolle. Anche il tablet si trasforma, basta infatti inserirlo nell’apposita base per avere un vero e proprio dispositivo da gaming tradizionale.

nintendo-switch-1

Nintendo Switch adotta un processore NVidia Terra, ma non è noto se si tratta di una versione dedicata o se utilizzerà quello già presente sul tablet NVidia Shield. I giochi, inoltre, verranno distribuiti su cartucce simili a delle schede SD, come già avvenuto in passato.

Un Gioco “Pericoloso

C’è da augurarsi che questo dispositivo non si riveli un boomerang per l’azienda, perché un’idea simile potrebbe far “accendere la lampadina” anche a produttori che sono sempre stati lontani del mondo del Gaming. In questo caso, le cartucce potrebbero tradursi in un freno per la Switch.

Penso ad un qualsiasi produttore di smartphone/tablet che abbia voglia di creare un nuovo mercato, offrendo un prodotto altrettanto competitivo in grado di far girare non solo i giochi dedicati,  ma anche tutti quelli presenti sul Play Store o su altri store paralleli.

La creazione di un tablet “totale” potrebbe essere il nuovo stimolo per il rilancio di un settore che, in questo 2016, ha visto un netto calo.

Nintendo Switch rimane davvero un bel prodotto (almeno sulla carta),  anche se, in questi casi a fare la differenza saranno anche i titoli che avrà in esclusiva e l’esperienza d’uso.

Marzo 2017 non è poi così lontano.

Scritto da

Malato di tecnologia della prima ora, #tecnoscimmiato per antonomasia e attento ad ogni novità che porti innovazione.

Ti potrebbe interessare anche...