Microsoft |La Penna Stimola le Capacità Cerebrali

Una ricerca rivela che scrivere con la penna, anche se questa è elettronica stimola le capacità cerebrali.

La scoperta ha mostrato come prendere appunti in formato digitale con una penna elettronica sia più congeniale all’apprendimento rispetto alla sola digitazione sulla tastiera. Le conclusioni sono state tratte da ricercatori di fama mondiale Audrey van der Meer e Ruud van der Weel del Norwegian University of Science and Technology (NTNU) di Trondheim, già vincitore di un premio Nobel.

Microsoft_penna_studio_cervelloLo studio è stato effettuato su un gruppo di studenti in due mesi, con l’obiettivo di individuare eventuali differenze nell’attività celebrale, dovuto alla tastiera rispetto alla presa di appunti con la penna. I test sono stati fatti su 20 studenti a cui è stato chiesto di portare a compimento tre diversi compiti: digitazione, scrittura e disegno, basati sul famoso gioco di società Pictionary (Hasbro, 1985). Per i test sono stati utilizzati dei dispositivi 2in1 precisamente Surface Pro 4, e ogni partecipante era monitorato mediante un “copricapo” con oltre 250 sensori per rilevare i segnali cerebrali avanzati.

I risultati hanno dimostrato che quando si soggetti scrivevano con una penna penna stilo utilizzavano parti diverse del cervello rispetto a quando digitavano sulla tastiera. La penna, spiegano i ricercatori, stimola parti più profonde del nostro cervello con effetti positivi sull’acquisizione delle nozioni.

Audrey van der Meer: Siamo riusciti a dimostrare che prendere appunti con una penna attiva parti del cervello diverse, e in modi differenti, rispetto all’uso di una tastiera. Si tratta di una differenza estremamente significativa: ci conferma che prendere appunti a mano rende il cervello molto più efficace nell’elaborare l’apprendimento

Scritto da

Mi riprometto ogni volta di non cadere nel vortice tecnologico, ma è più forte di me. Accanito sostenitore e utilizzatore degli smartwatch, fitness tracker e tutto ciò che monitora e controlla.

Ti potrebbe interessare anche...