Lenovo

Lenovo svela il primo smartphone al mondo con tecnologia Tango: PHAB2 Pro

Milano, 10 giugno 2016: Lenovo annuncia il tanto atteso PHAB2 Pro, il primo smartphone al mondo Tango-enabled che rende possibile l’esperienza di realtà aumentata, insieme allo PHAB2 Plus con dual-camera e gli smartphone full-size PHAB2.

Lenovo

 

Dopo la presentazione dei nuovi Moto Z e Moto Z Force, che il nostro Andrea vi ha proposto ieri sera in QUESTO articolo, oggi è la volta dell’altro dispositivo, declinato in tre versioni, che ieri ha attirato la nostra attenzione.

PHAB2 Pro: il primo smartphone al mondo con tecnologia Tango per la realtà aumentata

Nessun altro telefono al mondo rende possibile la straordinaria esperienza di realtà aumentata (AR); solo PHAB2 Pro, con tecnologia Tango – set di sensori e software di Google che permettono di percepire e mappare l’ambiente circostante. Per fare un esempio, utilizzando l’app per la realtà aumentata,  gli studenti possono mettere in classe veri dinosauri virtuali in scala favorendo il proprio apprendimento con i dati AR che appaiono mentre loro si muovono intorno all’animale preistorico. La realtà aumentata in ambito gaming, per portare un altro esempio, consente di posizionare i pezzi del domino sul tavolo della cucina, giocare con il proprio cucciolo sul letto e combattere gli invasori alieni che minacciano la casa. Grazie alla tecnologia Tango, PHAB2 Pro può cambiare il modo in cui le persone concepiscono e si orientano negli spazi chiusi, creando nuove esperienze come visitare musei con la realtà aumentata attraverso la app GuidiGO. Con Tango, PHAB2 Pro offre interazioni senza precedenti su uno smartphone che continua ad apprendere ed evolvere.

Desideravamo prendere un’idea straordinaria e trasformarla in un dispositivo mobile che fosse realizzabile in termini commerciali”, dichiara Jeff Meredith, Vice President and General Manager di Android e Chrome Computing, Lenovo.Quando abbiamo visto Tango, abbiamo capito che si sarebbe diffuso come il GPS. Tuttavia, per consentire a PHAB2 Pro di attuare un cambiamento radicale nel gaming, lo abbiamo sviluppato a un prezzo contenuto per il pubblico mainstream, per avere un telefono completo, innovativo, il primo nel suo genere”.

Tango permette ai nostri dispositivi di percepire sia il movimento fisico sia lo spazio e può cambiare il modo in cui interagiamo con l’ambiente. Crediamo che i device con funzionalità di geolocalizzazione troveranno ampio consenso e siamo davvero entusiasti che PHAB2 Pro renda disponibili queste nuove funzionalità trasformando lo smartphone in uno strumento ancora più utile”, afferma Johnny Lee, Engineering Director at Google.

“Lenovo necessitava di una piattaforma robusta e affidabile per Tango e siamo davvero soddisfatti che il processore Qualcomm Snapdragon 652 sia stato scelto per la sua tecnologia di ultima generazione e per il suo design avanzato”, commenta Alex Katouzian, Senior Vice President, Product Management, Qualcomm Technologies, Inc. “La stretta collaborazione tra Lenovo, Google e Qualcomm ha permesso di implementare nel software su Snapdragon 652 questa nuova e innovativa esperienza d’uso, consentendoci di rispettare le scadenze stringenti di Lenovo senza ricorrere a un co-processore separato o una ri-certificazione dell’hardware”.

Un altro esempio pratico. Chi possiede un’abitazione può utilizzare PHAB2 Pro per riprogettare la propria casa, visualizzando mobili reali in salotto e cucina. Lowe’s è uno dei primi partner ad aver sviluppato un’app compatibile con tecnologia Tango: Lowe’s Vision. La app permette alle persone di misurare lo spazio disponibile e visualizzare il modo in cui gli elettrodomestici e gli accessori – o i materiali come i piani di lavoro e rivestimenti – si abbinano con il resto dell’arredamento. Grazie a Lowe’s Vision, i clienti possono controllare una nuova generazione di strumenti di realtà aumentata con un semplice tocco.

“La tecnologia Tango permette alle persone di verificare come i progetti di ristrutturazione possano diventare realtà, in un modo mai realizzato prima d’ora”, sostiene Richard Maltsbarger, Lowe’s Chief Development Officer. “L’unione di PHAB2 Pro con Lowe ci aiuta a offrire ai nostri clienti uno strumento potente per ideare, ridefinire e completare in autonomia progetti di arredamento di interni”.

 La tecnologia Tango

Tre sono le tecnologie che danno vita a Tango: rilevamento dei movimenti, percezione della profondità e analisi dell’area circostante. Attraverso il rilevamento dei movimenti, l’”occhio” di PHAB2 Pro rileva l’ambiente in 3D, l’analisi dell’area circostante comunica allo smartphone la posizione mentre attraverso la percezione della profondità si analizza l’ambiente individuando le superfici e gli ostacoli. Ora, per la prima volta, lo smartphone visualizza e percepisce gli oggetti vicini e l’ambiente attraverso sensori
che effettuano 250.000 calcoli al secondo.

Smartphone con design d’eccellenza

Tango rende effettivamente unico il Lenovo PHAB2 Pro, ma ci sono anche altre caratteristiche a posizionare questo dispositivo come uno smartphone “premium”, caratterizzato da un processore Qualcomm® Snapdragon™ 652, che assicura una grande potenza di calcolo e di integrazione hardware, un’eccellente connettività 4G LTE, e un’avanzata capacità dei processi della videocamera e del sensore. L’elevata elaborazione necessaria per la Computer Vision è a carico di un singolo processore Snapdragon altamente efficiente e integrato in una suite di moduli chiave come DSP, ISP e sensori hub integrati. La piattaforma di elaborazione eterogenea Snapdragon è bilanciata in modo ottimale per sostenere il carico di lavoro di Tango per tutta la giornata di utilizzo. Il processore Snapdragon 652 elabora in modo rapido l’ampia quantità di dati raccolti da tutti i sensori collegati a videocamera, bussola e accelerometro, con il risultato di un’esperienza di realtà aumentata immediata e senza interruzioni, mentre i livelli grafici 3D si sovrappongono in modo naturale all’ambiente circostante.

PHAB2 Pro (insieme agli altri dispositivi della famiglia PHAB2) è dotato di speaker Dolby AudioTM Capture 5.1 con Dolby Atmos® che cattura l’audio dei momenti salienti di ogni video. Grazie a Dolby Audio Capture 5.1, è possibile utilizzare i canali 5.1 per registrare e condividere i momenti più emozionanti della vita delle persone con audio cristallino. Il tutto è completato da tre microfoni, con eliminazione del rumore di sottofondo, a una camera integrata da 16MP che supporta la registrazione di video. Inoltre, quando si accede a contenuti video utilizzando le cuffie con stereo Dolby Atmos, si ha la sensazione di essere parte integrante dell’azione. PHAB2 Pro da 6,4 pollici è dotato di una tecnologia Assertive Display con risoluzione QHD (2,560 x 1,440) che ottimizza la qualità dell’immagine in base alla luce presente e al contenuto.

PHAB2 Plus: foto meravigliose 

PHAB2 Plus è dotato di una camera posteriore da 13MP che assicura un focus istantaneo, lenti F2.0 e un processore Futjitsu Milbeaut® che alimenta le videocamere Leica. Inoltre, shutterbugs è in grado di scattare foto incredibili anche in situazioni di scarsa illuminazione e contrasti di luce elevati senza alterare il colore, e di ottenere dettagli precisi anche in zone d’ombra e sfondo sfuocato.
Infine, il software della videocamera può integrare la modalità manuale insieme ad altri effetti speciali.

PHAB2: prezzo imbattibile 

PHAB2 è uno smartphone AR dal prezzo contenuto che offre le funzionalità avanzate di modelli di fascia alta. Per esempio, la modalità AR di PHAB 2 consente di creare foto e video speciali  impostando effetti quali sfondi virtuali o a fumetti, ideali per essere condivise su Facebook o Instagram. Fra le feature più significative vi sono l’ampio display da 6,4 pollici HD con una videocamera da 13MP e autofocus rapido, capacità di memoria da 32GB espandibile con microSD.

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. devo aggiungere altro?

Ti potrebbe interessare anche...