Foursquare è più vivo che mai

Sono passati ormai due anni da quando Foursquare decise di rivoluzionarsi, creando l’applicazione parallela Swarm per i check-in. Una scelta che fu considerata dai più come “deleteria“, eppure Foursquare appare più vivo che mai, con giudizi sui locali molto precisi e utili.

Le polemiche legate ai servizi che devono dare una valutazione a locali, alberghi, ristoranti, ecc sono sempre vive; Foursquare non è esente da queste polemiche (a volte sicuramente con ragione) ma l’utenza che utilizza il servizio (e forse la scarsa conoscenza di questo alla grande massa), ha fatto sì che i giudizi presenti su Foursquare risultino mediamente più veritieri rispetto a quelli di altri servizi simili.

Ovviamente parlando di valutazione dei locali non si può non pensare a TripAdvisor, altro servizio molto usato usato (anche troppo) che proprio a causa della popolarità, ha finto col riempirsi di commenti e valutazioni falsate, a volte per farsi pubblicità gratuita, oppure per fare un dispetto a qualcuno o, ancora, perché qualche utente non proprio obbiettivo ha deciso di dire la propria.

Foursquare non è sicuramente da meno, ma forse per via del suo legame con i social network più famosi (Facebook e Twitter), le valutazioni appaiono più veritiere e reali, con commenti magari stringate e non approfonditi, ma che “colpiscono nel segno”.

L’app “companion” Swarm fa il suo dovere e nelle città di grande interesse propone tour tra i luoghi da visitare, facendo guadagnare punti ad ogni check-in e stimolando anche chi si sposta senza un itinerario programmato a tavolino.

Insomma Foursquare sembra viva e ben strutturata, non siamo analisti e non abbiamo i dati per dire se è effettivamente in buona salute e se gli utenti continuano ad utilizzarla o se stanno piano piano migrando altrove. Di certo c’è che può essere considerata un riferimento e che negli ultimi test fatti ci ha sempre portato a scegliere il posto giusto.

 

Scritto da

Malato di tecnologia della prima ora, #tecnoscimmiato per antonomasia e attento ad ogni novità che porti innovazione.

Ti potrebbe interessare anche...