asus zenbook 3

Asus Zenbook 3, l’ultrabook che dichiara guerra al Macbook

Nella giornata di oggi è stato presentato il nuovo Asus Zenbook 3, nuova generazione dell’ottima famiglia di ultrabook del produttore taiwanese.

La famiglia Zenbook ha, fin dai primissimi modelli, proposto un’estrema portabilità in un corpo di alta qualità, sia in termini costruttivi che di materiali, con splendidi chassis in alluminio spazzolato che hanno fatto scuola per tanti altri produttori.

asus zenbook 3

Con il nuovo Asus Zenbook 3, il produttore asiatico ha alzato ulteriormente l’asticella per quanto riguarda il concetto di portabilità di un ultrabook, sfidando direttamente Apple ed il suo Macbook. Se il prodotto di Cupertino era arrivato a misurare solamente 13.1mm di spessore, con un peso di 907 grammi, il nuovo gioiellino ASUS è riuscito a raggiungere i soli 11.9mm di spessore con un peso di 910 grammi.

Ma cosa sono riusciti a mettere in uno spazio così ridotto?

Il cuore pulsante di questo ASUS Zenbook 3 è un processore Intel Core i7, affiancato a 16GB di RAM e fino a 1TB di SSD PCIe. Il display da 12.5” edge-to-edge è coperto da un pannello Gorilla Glass 4. Oltre a tutto questo, è presente anche una porta USB Type-C, quattro speaker by Harman Kardon, lettore di impronte digitali e la tastiera retro illuminata.

Ma in un corpo così piccolo, come è possibile far stare tutta questa potenza “senza bruciarsi”? Ovviamente questo prodotto non è fanless, come invece sono i prodotti con CPU Intel Core M. Al suo interno è stato, però, integrato un sistema di raffreddamento innovativo, con la ventola più sottile al mondo: soli 3 mm.

Per quanto riguarda l’autonomia, sono state dichiarate 9 ore di utilizzo continuo, con un sistema di ricarica rapida che raggiunge il 60% di carica in soli 49 minuti.

Un prodotto che si propone, quindi, come diretto concorrente del Macbook di Apple, che porta con sé un enorme upgrade in termini di specifiche tecniche. Ma a che prezzo? Il modello con le specifiche sopracitate dovrebbe costare circa 1999$, quindi ben oltre il prezzo (già alto) del Macbook, ma si parla di specifiche hardware veramente degne di nota per un Ultrabook. Guardando invece il modello base, il prezzo è di 999$, inferiore quindi al prodotto Apple, seppur proponendo un processore Intel Core i5 rispetto al Core M di Macbook.

Disponibilità di questo ASUS Zenbook 3? Si parla di terzo trimestre 2016, nelle colorazioni Royal Blue, Rose Gold e Quartz Grey.

fonte. via.

Scritto da

Il blogging è il secondo lavoro, ma la tecnologia è la prima passione. TheBulgaroShow!

Ti potrebbe interessare anche...