assetto corsa

Assetto Corsa: la vera simulazione di guida su console

Assetto Corsa si propone al mondo videoludico allo stesso modo in cui si sta evolvendo il settore dell’intrattenimento: riproduzione della realtà!

Una realtà nuda e cruda. Senza fronzoli, faziosità o semplicismi. Assetto Corse porta,  infatti,  con sé,  la riproduzione vera e propria di quanto accade nell’abitacolo di un’automobile sportiva, sull’asfalto di un rettilineo o sui cordoli di una curva. Un gioco che non pensa di divertire facendo fare due “sgasate” e due derapate al giocatore, ma che punta a far vivere le stesse sensazioni ed emozioni di un vero pilota.

Assetto Corsa ha fatto la sua prima comparsa nel finire del 2014, ma solamente su PC. La software house italiana Kunos Simulazioni,  decide di allargare i propri orizzonti a fine Agosto 2016, quando la versione PS4 e XBOX One ha visto la luce, prodotto da 505 Games.

Nessun dettaglio lasciato al caso

La simulazione però non è solamente l’atto di guidare, ma anche l’oggetto che viene guidato. Assetto Corsa porta infatti con sé centinaia di modelli di automobili, dei marchi più prestigiosi, riprodotti fedelmente e con una cura quasi maniacale per i dettagli. Dettagli che non si limitano solamente alle carrozzerie o agli interni, ma anche al controllo e alle prestazioni di ogni bolide, grazie all’analisi e all’integrazione di dati di telemetria reali forniti dalle case automobilistiche.

assetto corsa

Un approccio perfezionistico che parte dal tettuccio, entra nel cofano, passa nei pneumatici e giunge fino all’asfalto. Infatti grazie alla tecnologia del laser scan ogni tracciato e riprodotto digitalmente in tutti i suoi dettagli. Le imperfezioni dell’asfalto, gli avvallamenti e le buche: nulla è lasciato al caso. Tutto questo per un totale di 24 configurazioni di pista, basate su ben 16 circuiti reali.

Un’esperienza di gioco completa

Cosa ci si aspetta da un simulatore di corsa? Un blocco di accensione, il rombo del motore e giù in pista. Ovvio,  ma questo non basta! Sia che si parli di singleplayer che di multiplayer, il giocatore è chiamato a personalizzare il veicolo, l’assetto, le gomme e la gestione dell’erogazione del motore. Tutto un pacchetto di settings volto ad evolvere l’esperienza di guida classica del mondo videoludico, che aiuta a modificare la risposta del veicolo, la sua maneggevolezza ed il comportamento; il tutto per esprimere il proprio stile di guida al volante. Come se ci si trovasse nel paddock per una vera “messa a punto“.

assetto corsa

Assetto Corsa: oltre la semplice gioco di guida

Con Assetto Corsa,  il team di Kunos Simulazioni non ha pensato ad un titolo che facesse semplicemente divertire il giocatore. Sarebbe limitante voler descrivere in questo modo questa simulazione. L’intento è,  invece,  quello di far vivere la vera esperienza di guida sportiva, a tutti coloro che sognano la pista e che la desiderano così come è nella realtà. Seduti davanti alla propria PS4 o Xbox One come al posto di guida di un’auto sportiva.

Per non perdere tutti gli aggiornamenti del simulatore di guida anche su console, visitate questa pagina e  registratevi per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Buzzoole

Scritto da

Il blogging è il secondo lavoro, ma la tecnologia è la prima passione. TheBulgaroShow!

Ti potrebbe interessare anche...